sosial media saya

Sunday, December 9, 2018

linfoma tipo t | Tipi di linfoma non-Hodgkin






Tipi di linfoma non-Hodgkin




Tipi di linfoma non-Hodgkin




Il linfoma non-Hodgkin è diviso in più di 30 tipi, classificati in base al tipo di linfociti coinvolti, B-linfociti (cellule B) o T-linfociti (T-cells). Linfoma non-Hodgkin è ulteriormente Classificato da altri fattori, tra cui se è aggressivo (a crescita rapida o di alta qualità) o indolente (a crescita lenta o di basso grado).

Linfomi a cellula T cutanei
I linfomi a cellula T cutanei sono considerati linfomi periferici perché sono trovati nelle T-cellule mature, in contrasto con le T-cellule del precursore, che sono trovate in T-cellule acerbe. I tipi di linfomi cutanei includono:

Micosi, noto anche come sindrome di Alibert-Bazin, questo è un tipo di basso grado di linfoma non-Hodgkin in cui i globuli bianchi diventano cancerose e influenzare la pelle. Micosi fungine sono così chiamati perché le cellule in stadi avanzati della malattia sembrano fungo fungo. La micosi generalmente influenza la pelle, ma può progredire verso gli organi interni o i linfonodi.

Sindrome di sezary: un tipo più aggressivo di linfoma non-Hodgkin, la sindrome di Sezary è diagnosticata quando le cellule cancerose di linfoma che sarebbero trovate normalmente sulla pelle inoltre sono trovate nell'anima, nei linfonodi e in altre zone del corpo.

Linfoma anaplastic cutaneo primario della grande-cellula: questo cancro molto raro ma aggressivo trovato nelle T-cellule mature è trovato il più spesso in bambini ed in giovani adulti, ma inoltre è diagnosticato in pazienti più anziani.

Queste forme di linfomi a cellula T cutanei sono fra parecchi tipi di linfomi a cellula T periferici. ImPari circa altri tipi di linfomi a cellula T periferici.

Sintomi cutanei comuni di linfoma a cellula T
Micosi è spesso scambiato per eczema, psoriasi o dermatite, rendendo difficile da diagnosticare in un primo momento. Parecchie biopsie possono essere necessarie confermare la diagnosi. I sintomi di linfoma cutaneo possono includere:

Eruzione cutanea
Tumori
Lesioni cutanee o patch
Prurito
Linfonodi gonfi
Perdita di capelli
Questi sintomi possono essere attribuiti a condizioni diverse dal cancro. È importante consultare un professionista medico per una diagnosi accurata.

Trattamenti avanzati per linfoma a cellula T cutaneo

I trattamenti comuni per i linfomi cutanei includono:

Chemioterapia: alcuni farmaci chemioterapici, come unguenti topici o creme applicate direttamente alla pelle, può essere usato per trattare le prime forme di linfoma cutaneo.
Radiazione: le raccomandazioni per come la radioterapia è trasportato può dipendere dal tipo e dalla fase del cancro.
Terapia mirata: farmaci mirati terapia può essere utilizzato per attaccare parti specifiche delle cellule di linfoma o per aumentare la risposta del sistema immunitario a loro.
Corticosteroidi: questi farmaci sono costituiti da cortisolo, un ormone naturale che può influenzare le cellule immunitarie, come i linfociti. I corticosteroidi possono essere presi come pillole e iniezioni, o applicati direttamente alla pelle sotto forma di unguenti, gel e creme.

Linfomi a cellula T periferici
I linfomi a cellula T periferici sono tumori spesso-aggressivi trovati nelle T-cellule mature. Prese individualmente, questi tumori sono rari, ma collettivamente rappresentano fino al 15 per cento di tutti i casi di linfoma non-Hodgkin. Circa 25 per cento dei linfomi a cellula T periferici non rientrano in una delle categorie elencate qui sotto e sono considerati  "linfoma a cellula T periferico non specificato. " oltre che i linfomi a cellula T cutanei, altri tipi di linfomi a cellula T periferici Includono:

Linfoma a cellula T di Angioimmunoblastic (AITL): questo tipo di linfoma, diagnosticato il più spesso in adulti più anziani, si trova tipicamente nella milza e/o nel fegato e può causare i sintomi della malattia autoimmune. Secondo il linfoma di ricerca Fondazione, la maggior parte dei casi di AITL sono diagnosticati in fase III o fase IV. AITL rappresenta circa 2 per cento a 4 per cento di tutti i linfomi e fino a 15 per cento di tutti i linfomi periferici.

Linfoma anaplastic della grande-cellula (ALCL): questa malattia rappresenta circa 2 per cento di tutti i linfomi non-Hodgkin e 15 per cento di tutti i linfomi periferici. Il ALCL è diagnosticato il più spesso in bambini ed in giovani adulti, ma può anche interessare gli adulti più anziani. I sottotipi di ALCL includono:

ALCL cutaneo primario, che si trova nella pelle
ALCL sistemica, che può influenzare i linfonodi e gli organi
In rari casi, ALCL si sviluppa nei seni delle donne che hanno avuto protesi ricostruttive. 

Enteropatia-tipo linfoma a cellula T (EATL): questo tipo di linfoma a cellula T si sviluppa negli intestini ed è associato con la malattia celiaca, uno stato autoimmune causato tipicamente da un'allergia o da un'intolleranza del glutine. UNA forma meno comune di EATL non è legata alla celiachia.

Linfoma a cellula T di gamma/delta di Hepatosplenic: questa malattia molto rara ma aggressiva forma nella milza.
I sintomi di linfoma a cellula T periferico possono includere eruzioni cutanee o macchie di pelle rossa o lesioni, prurito e gonfiore dei linfonodi.
I trattamenti per linfoma a cellula T periferico possono includere la chemioterapia, trasportata nelle dosi elevate e/o congiuntamente ai trapianti della cellula formativa. 

Linfoma di Burkitt
Linfoma di Burkitt è considerato la forma più aggressiva di linfoma ed è uno dei più rapida crescita di tutti i tumori. Ma è molto raro, che rappresenta circa il 2 per cento di tutte le diagnosi di linfoma. La malattia ha origine in B-linfociti maturi, che sono cellule del sistema immunitario acquisito che producono anticorpi per aiutare a combattere la malattia. Linfoma di Burkitt, un tipo di linfoma non-Hodgkin, è diagnosticato il più spesso in giovani adulti e bambini, particolarmente maschii. Ma alcuni tipi di linfoma di Burkitt sono stati diagnosticati negli adulti, specialmente quelli con un sistema immunitario indebolito. La malattia prende il nome da Denis Burkitt, il chirurgo britannico che per primo identificò il cancro nei bambini africani alla fine degli anni cinquanta.

Tipi di linfoma di Burkitt
Sporadici (non africani): questo cancro costituisce circa il 2 per cento di tutti i casi di linfoma adulto in tutto il mondo. Questo tipo di linfoma forma i grandi tumori nell'addome o nel sistema riproduttivo in uomini e donne.

Immunodeficienza-collegata: questo tipo di linfoma di Burkitt rappresenta fino a 40 per cento dei casi non-Hodgkin di linfoma in pazienti con il virus di immunodeficenza umana (HIV) o la sindrome acquistata di immunodeficenza (AIDS). Può anche verificarsi in altri pazienti il cui sistema immunitario è compromesso, come quelli che assumono farmaci immuno-soppressivi dopo un trapianto di organi.

Endemico (africano): il linfoma endemico di Burkitt è estremamente raro negli Stati Uniti, soprattutto interessando i bambini africani di età 4-7. Questo tipo di cancro, che è due volte più comune nei ragazzi, è spesso diagnosticato nei bambini infetti da malaria e/o il virus di Epstein-Barr. Il linfoma endemico di Burkitt forma spesso nell'osso della mascella, altre ossa facciali o i linfonodi intorno alla testa ed al collo.

Sintomi comuni linfoma di Burkitt
I sintomi di linfoma di Burkitt variano notevolmente e dipendono dal tipo della malattia. I sintomi possono diffondersi o peggiorare rapidamente come questo cancro aggressivo avanza. I pazienti con linfoma endemico di Burkitt possono avere il gonfiamento o la defigurazione nella mascella o nel fronte. I pazienti con linfoma sporadico di Burkitt possono avere gonfiamento o dolore nell'addome. La malattia può anche diffondersi rapidamente al sistema nervoso centrale e al cervello, causando gravi sintomi neurologici, tra cui la paralisi.

Altri sintomi includono:

Linfonodi gonfi
Sudorazioni notturne
Febbre
Fatica
Perdita di appetito
Perdita di peso
UNA biopsia, solitamente di un linfonodo infettato, è richiesta per una diagnosi esatta se il linfoma di Burkitt è ritenuto sospetto.

Trattamenti avanzati per linfoma di Burkitt
Chemioterapia: la chemioterapia aggressiva è il trattamento first-line per linfoma di Burkitt. Farmaci chemioterapici comuni usati per trattare il linfoma di Burkitt includono:

Ciclofosfamide (Cytoxan ®)
Cytarabine (Cytosar-U ®)
Doxorubicina (Adriamycin ®, Rubex ®)
Methotrexate (Rheumatrex ®, Trexall ®)
Terapia mirata: farmaci mirati terapia sono progettati per attaccarsi a specifiche proteine sulle cellule tumorali e ucciderli o consentire ad altri trattamenti di lavorare meglio. Rituximab (Rituxan ®), usato per trattare diverse forme di linfoma non-Hodgkin, può essere prescritto in combinazione con la chemioterapia.

Chirurgia: in alcuni casi, l'intervento chirurgico può essere richiesto di rimuovere i tumori dall'addome o la testa e il collo, in particolare quelli che possono essere il blocco delle vie aeree o la pista digestivo.
Linfoma delle cellule del manto
Linfoma delle cellule del manto (MCL)

I linfomi delle cellule del manto rappresentano circa 5 per cento di tutte le diagnosi di linfoma ed è diagnosticato più conunemente in uomini più anziani. Questa malattia a crescita lenta si trova più spesso nei linfonodi, milza e midollo osseo. Nella maggior parte dei casi, il linfoma delle cellule del manto forma quando i segmenti di due cromosomi commutano i posti, o traslocano. Il linfoma delle cellule del manto può causare i linfonodi gonfi e può spargersi al sangue o al tratto gastrointestinale.

Le opzioni di trattamenti per linfoma delle cellule del manto possono includere la terapia designata, chemioterapia e trapianti della cellula formativa. In alcuni casi, se il cancro è particolarmente lenta crescita, la sorveglianza e il monitoraggio può essere un'opzione.
Linfoma follicolare
Linfoma follicolare è il tipo più comune di indolente, o a crescita lenta, linfoma. Circa il 20 per cento di tutti i casi di linfoma negli Stati Uniti sono linfomi follicolari. La malattia è tipicamente diagnosticata in adulti di mezza età o anziani e si trova più spesso nel midollo osseo o linfonodi.

I sintomi più comuni di linfoma follicolare includono gonfiore dei linfonodi, affaticamento, mancanza di respiro, sudorazione notturna e perdita di peso. In alcuni casi, il linfoma follicolare si sviluppa così lentamente che il paziente non può avvertire i sintomi evidenti e la sorveglianza o il controllo può l'opzione di trattamento preferita. Tuttavia, il linfoma follicolare può trasformarsi in grande linfoma diffuso della B-cellula, una forma più aggressiva della malattia. 

Le opzioni di trattamento per linfoma follicolare includono terapia mirata, chemioterapia e radioterapia.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+
Tags :

Related : linfoma tipo t | Tipi di linfoma non-Hodgkin

0 comments:

Post a Comment